Tradizione e lavorazione

Tostatura a legna d'ulivo del caffè a Sanremo

Un caffè: alibi per un incontro, utile digestivo, sferzata d'energia, stimolante compagno di notti di studio e di lavoro... Quanto si nasconde in una tazzina! Da oltre 150 anni ci adoperiamo con profonda passione affinché abbiate quotidianamente il vostro momento di piacere. Tutto ha inizio con la selezione dei campioni, circa 200 grammi di caffè crudo che viene sottoposto a tostatura a legno d'ulivo, macinato e lasciato riposare per 24 ore. 
Dopodiché, la tazzina viene degustata dai nostri esperti che decidono se e in quale percentuale la qualità testata andrà a comporre le miscele della nostra torrefazione di Sanremo. Solo i caffè privi di difetti andranno a far parte della rosa delle provenienze che caratterizzano la nostra produzione.

Caffè di provenienza garantita

Una volta selezionate le partite, ci avvaliamo di collaboratori seri e preparati che coordinano le attività di imbarco dai paesi d'origine quali Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Brasile, Colombia. I chicchi, imballati in sacchi di tela di iuta da 60 kg, iniziano il loro viaggio:

via nave, raggiungono i magazzini doganali dei porti di Genova e Trieste, dove vengono sottoposti ai primi controlli sanitari e di conformità, quindi stoccati in attesa di essere trasferiti nel nostro stabilimento per la lavorazione e la tostatura a legna d'ulivo.

Metodo artigianale di lavorazione del caffè

Una volta giunta nel nostro magazzino di Sanremo, la partita viene nuovamente analizzata al fine di verificare l'effettiva corrispondenza con il campione ricevuto, quindi introduciamo il caffè alla fase della tostatura a legno d'ulivo. Ogni qualità ha le sue caratteristiche organolettiche e differenti tempi di cottura, pertanto verrà tostata singolarmente. Siamo dunque arrivati al cuore della nostra lavorazione: la tostatura, effettuata esclusivamente seguendo i gesti e i tempi che da oltre 50 anni guidano le mani dei nostri esperti tostatori.

L'ulivo, simbolo della Riviera Ligure di Ponente

La scelta di continuare a utilizzare la tostatura a legna d'ulivo, elemento che ci lega indissolubilmente al territorio della Riviera Ligure di Ponente, è sicuramente oculata. Con questo procedimento artigianale il prodotto può godere di una cottura lenta e costante. Il seme inodore, insapore e di colore verde beige si colorerà di un bel marroncino testa di moro; il suo peso scenderà costantemente, diventerà leggero, libero dei propri grassi e dell'umidità e potrà così sviluppare tutti gli olii aromatici presenti nel chicco stesso.

La fase di tostatura

Nei 25-30 minuti occorrenti per una perfetta cottura, il tostatore controlla costantemente l'intensità della temperatura e la colorazione dei grani. Siamo nel bel mezzo della trasformazione, nel momento più delicato e magico al tempo stesso: qui il ritmo della tradizione scandisce gli attimi di un macchinario "antico" che continua a garantire il miglior risultato finale oggi come allora. Termina così la tostatura a legna d'ulivo: assistervi significa immergersi in una nuvola di profumi intensissima, densa di tutti quegli aromi che sono il patrimonio e la peculiarità di ogni qualità di caffè. I chicchi scendono ora rapidamente nella vasca di raffreddamento: verrano poi trasferiti in sacchi di iuta a riposare fino all'indomani.

Produzione continua di caffè

Una tostata dopo l'altra: è così che prepariamo le quantità di caffè necessarie al nostro fabbisogno quotidiano. Non esiste caffè vecchio presso la nostra ditta di Sanremo, in quanto tostiamo tutte le mattine. Il giorno successivo tutto il prodotto, opportunamente miscelato nelle proporzioni dettate da secoli di esperienza, viene confezionato e posto in vendita tramite i nostri rappresentanti che riforniscono i migliori locali della provincia e attraverso la vendita al dettaglio presso il nostro negozio di Via Fiume.
Share by: