La nostra storia

Dal 1863 lavorazione artigianale del caffè a Sanremo

Corre l'anno 1863 quando a Sanremo il dott. Sebastiano Elena decide di trasformare la già storica drogheria di famiglia in torrefazione artigianale, inseguendo quella che da sempre è stata una sua passione: il caffè.
Fin dall'inizio l'obiettivo è di perseguire la qualità del prodotto attraverso un'attenta lavorazione artigianale del caffè, aspetto che nei decenni ha continuato a essere la peculiarità principale della nostra azienda.

La storia della torrefazione

La ditta passa ai figli Luigi e Pietro e in seguito, nonostante le difficoltà dei primi del secolo e delle guerre mondiali, ai nipoti, l'avvocato Ernesto e l'ingegner Pietro, che non abbandonano il sogno originario del nonno e si impegnano a mantenere viva una realtà ben radicata a Sanremo e dintorni. La lavorazione artigianale del caffè, con la tostatura tradizionale esclusivamente a legna d'ulivo, e la ricerca della migliore materia prima nei mercati di origine sono rimaste inalterate nel tempo: oggi come allora il nome della famiglia Elena è sinonimo di qualità indiscussa.

Una rinnovata passione per il caffè

Finita la guerra, con la ripresa dell'economia sanremese, i titolari dell'azienda specializzata nella lavorazione artigianale del caffè hanno la necessità di assumere forze giovani per soddisfare la crescente mole di lavoro. Ed è così che Pietro Adotti e Alfonso Parisi iniziano a svolgere mansioni di rappresentanza, rifornendo i fiorenti locali della città e provincia. Dopo pochi anni si aggiungono i fratelli Parisi: Carlo, addetto alle vendite fuori Sanremo, e Giuseppe, in qualità di ragioniere contabile. Nel 1970 la dinastia Elena si chiude; i giovani dipendenti, però, contagiati dalla passione dei fondatori, decidono di rilevare la ditta e continuarne il cammino mettendo a frutto il bagaglio di esperienze a loro tramandato.

Caffè di qualità come una volta

I nuovi soci di Elena Torrefazione Caffè a Sanremo portano avanti con orgoglio il marchio della ditta. Grazie al nostro amore per il caffè e per gli antichi metodi di lavorazione artigianale, abbiamo saputo tenere altissimi gli standard qualitativi riconosciuti da un'affezionata clientela. Ancora oggi la tradizionale qualità, l'attenzione verso le problematiche del mercato e l'evoluzione dello stesso nel tempo sono il fiore all'occhiello della nostra azienda; il nostro obiettivo è sempre lo stesso: garantire un aroma unico e il sapore inconfondibile e genuino di una volta.
Share by: